Regione Internazionale Lago di Costanza

Lago di Costanza

Cliente
Situato al confine tra Germania, Svizzera e Austria e vicino al Principato del Liechtenstein, il lago di Costanza è il cuore della Regione Internazionale del Bodensee. A sole quattro ore d’auto da Milano, l’Italia rappresenta uno dei primi mercati per la regione, che sta recentemente affrontando un processo di internazionalizzazione al di là dei diversi confini nazionali.


Richiesta
Costruire l’immagine della destinazione come un unicum internazionale, supportando in modo particolare le stagioni di spalla.


Strategia
Per catturare l’attenzione per la destinazione all’interno della molteplice offerta delle mete vicine al territorio nazionale, ABC ha deciso di puntare sulle peculiarità precipue del Lago di Costanza che possono interessare particolarmente i viaggiatori italiani – come la storia e la cultura, l’enogastronomia, la natura e la vita all’aria aperta, proponendo a diversi media di scoprire la regione in prima persona, in viaggi di gruppo e individuali. Ai viaggi si accompagna una regolare attività di ufficio stampa, fatta di comunicati creati ad hoc per il mercato italiano, media relations, partecipazione a fiere del turismo e get-together dedicati ai giornalisti.


Risultati
Nei quattro anni di collaborazione con ABC, il Lago di Costanza ha costantemente aumentato la sua visibilità e ha potuto presentare le sue USP all’interno di media e riviste di diverso genere, oltre che sull’online e sui social-media. Nel 2018 sono stati collezionati 102 articoli dedicati alla destinazione, con un advertising value calcolato in 890.000€.