Media relations e ufficio stampa

Media Relations Milano

Non è per nulla scontato, e vale come l’oro: è il consiglio del giornalista ai suoi lettori. Quando vediamo una pubblicità, per quanto essa sia accattivante e risponda ai nostri bisogni, sappiamo che è stata pagata per raccontare un prodotto nella maniera migliore possibile – dal punto di vista dell’azienda produttrice. Ma se leggiamo un articolo positivo, online o offline, di una firma conosciuta e su una testata autorevole, presumiamo che sia per quanto possibile imparziale. Per il giornale è vitale rimanere obiettivo, e il giornalista non è stato
remunerato di più per scrivere il suo pezzo – in fondo, per entrambe, ne va della loro reputazione. Ma come fare per farsi conoscere, provare e recensire da più giornalisti, ed essere presenti con i propri prodotti e offerte sulla stampa nazionale? ABC supporta i suoi clienti proprio in questo. Con voi costruiamo la reputazione del vostro brand, studiandone i punti di forza e valorizzandoli con una narrazione efficace, che tiene conto dei trend, del posizionamento della concorrenza e dell’evoluzione dell’immaginario collettivo.

Cosa può fare ABC per voi?

Una strategia organica di ufficio stampa comprende un piano regolare di comunicati stampa, presentazioni per i media e viaggi ad hoc – tutti strumenti imprescindibili per media relations di successo. E naturalmente, fondamentale è il media database di cui dispone l’agenzia, ossia la conoscenza approfondita dei giornalisti. Grazie a oltre 20 anni nel settore della comunicazione, con un focus particolare sul turismo, l’aviazione, l’ospitalità e il lifestyle, ABC può contare sui contatti giusti ai quali proporre una specifica notizia, al momento opportuno e con il tono appropriato. E il gioco è (quasi) fatto.


Media relation e ufficio stampa per le compagnie aeree

La gestione della comunicazione per le compagnie aeree – legacy o low cost – fa parte del nostro core-business. Negli anni ci siamo occupate del lancio di nuovi vettori sul mercato italiano, hub o singole rotte.

Curiamo la comunicazione di alcune delle compagnie più affermate al mondo sia dal punto di vista corporate che di prodotto, e conosciamo il panorama italiano dell’aviazione in maniera approfondita. Abbiamo, inoltre, un record provato nella gestione delle situazioni di crisi – sia finanziarie che operative.

CASE HISTORY CLIENTE

In cosa si distingue l’offerta di un brand dell’hotellerie rispetto ad un altro, cosa cercano gli italiani quando viaggiano, quali sono le partnership migliori nella comunicazione per raggiungere la visibilità auspicata sui media, in un’ottica win-win?

Il mondo dell’ospitalità è ampio e variegato, anche sui media, e i tool di recensione online, come il contributo di instagrammer e influencer, rende la situazione ancora più fluida. Anche per questo è importante crearsi una nicchia di autorevolezza e notorietà sulla stampa, per essere visibili e presentarsi al proprio (futuro) cliente. A volte è proprio questo a poter fare la differenza.

CASE HISTORY CLIENTE

Media relation e ufficio stampa per l’ospitalità

Media relation e ufficio stampa per le destinazioni

Di luoghi incantevoli ce ne sono tanti – eppure questo semplicemente non basta.

I nuovi viaggiatori cercano vacanze esperienziali, un’offerta competitiva dal punto di vista della qualità in rapporto al prezzo, luoghi che li facciano sentire a casa e contemporaneamente lontani da tutto, la tranquillità che non prescinde da nessun servizio. E ci sono destinazioni che devono spingere di più la bassa stagione, che propongono attività di nicchia, ma di grande interesse, o che nascondono un potenziale tesoro di cultura, arte ed eventi sconosciuto ai più. Raccontarle e raccontarsi ai media, in tutte le proprie sfaccettature, è allora davvero fondamentale. Affinché il prossimo ospite, dopo aver letto un articolo cartaceo o un pezzo online, possa dire “sì, vorrei proprio essere qui”.

Click: consultato, prenotato, fatto.

CASE HISTORY CLIENTE

Per saperne di più

Contatti