Web Marketing, Social Media e Digital PR

Web marketing, Social media e Digital PR

Fino a non molto tempo fa per acquistare un prodotto si andava nei negozi, la spesa si faceva al supermercato o agli alimentari, e per prenotare un viaggio ci si recava in agenzia. Oggi non è più (solo) così: le persone si informano, scelgono e comprano con sempre maggior frequenza sulla piazza virtuale che è internet. Ed è qui che, se si vuole essere visibili e venire acquistati, bisogna anche essere presenti.

Il sito internet di un’azienda diventa, così, la sua vetrina, dove è importante raccontarsi nella maniera migliore possibile, con parole e grafica. Ma naturalmente questo non basta: affinché il potenziale cliente ci trovi dobbiamo anche essere ben visibili sulla piazza virtuale della rete – e la visibilità può essere supportata in molti modi: ottimizzando il

proprio sito internet in ottica SEO, ossia aiutando il motore di ricerca a trovarci e a leggerci; favorendo la presenza del prodotto e della storia che vogliamo raccontare nei siti internet di notizie, ma anche nei blog degli influencer; o supportando la presenza del nostro prodotto o nome nei ranking di Google con Google Ads, affinché possiamo comparire in cima alle liste del motore di ricerca.

Oltre che in internet, i nostri potenziali clienti sono oggi presenti in maniera massiccia sui Social Media – in primis su Facebook e sempre più su Instagram ma anche – a seconda delle finalità – su altri tipi di social, come ad esempio LinkedIn. Ed è anche qui che dovremo essere se vogliamo favorire l’incontro con il nostro target.


CASE HISTORY CLIENTE

Cosa può fare ABC per voi?

Supportarvi nel costruire o ottimizzare il vostro sito internet anche in ottica SEO
Gestire i profili Social, come Facebook e Instagram
Attivare strategie di digital PR che includono il coinvolgimento di blogger, influencer, youtubers e instagrammer per campagne di presentazione prodotto, viaggi ad hoc e progetti di visibilità integrata
Elaborare e seguire pianificazioni di google ads


Certo che sì. I Social Media sono uno strumento agile e alla portata di tutti, e non necessariamente è necessaria un’agenzia di comunicazione per gestirli bene. Allo stesso tempo è importante chiedersi se si hanno a disposizione tempo ed energie per farlo. Per funzionare bene, poi, i social non possono essere considerati solo una vetrina per presentare un prodotto, ma c’è bisogno che siano un luogo di condivisione, coinvolgimento e utilità per il proprio pubblico. I post, le immagini e la narrazione complessiva vanno quindi pianificati in maniera strategica e integrata, in modo che i numeri degli utenti crescano in maniera organica e, con essi, si alzi anche l’engagement – ossia l’interazione e lo scambio con gli utenti.

Possiamo gestire in autonomia i nostri social media?

Per saperne di più

Contatti